AVERE-SUCCESSO-SU-INTERNET

Quante volte vi siete imbattuti in Pagine Facebook, profili Instagram o canali Youtube che hanno un seguito sbalorditivo?

Spesso vero? Fino a poco tempo fa me lo domandavo anch’io: “Come faranno ad avere un così enorme successo. Cosa dicono? Come lo dicono? Perchè?

In questo articolo ti darò un piccolo sunto su cosa ti serve per intraprendere un’attività di promozione su internet e conquistare la cosa più  preziosa sul web: l’ ATTENZIONE! E solo dopo avere un pubblico interessato e che ti segue potrai aumentare la probabilità di catturare clienti. Che fatica eh?

Ma….non ti dirò tutto! Quello lo sto ancora cercando di capirlo anch’io.

1. La costanza

La costanza può trasformare una Pagina Facebook o un Blog in un punto di riferimento per molte persone. Ma bisogna avere costanza nello scrivere, nel comunicare, nell’aggiornare.

All’inizio, quando non conoscevo ancora bene i meccanismi di Internet e soprattutto dei social network, creavo nuove pagine e gruppi. Ognuna secondo l’ispirazione del periodo. E’ chiaro che alla fine molte di queste si sono perse nell’etere digitale, oppure sono stati gli scagnozzi di Marck Z. a fare pulizia. Ben fatto ragazzi!

COL TEMPO MI SONO RESA CONTO CHE LA COSTANZA PREMIA SE SCRIVI DI ARGOMENTI INTERESSANTI…ALMENO PER QUALCUNO!

La cosa più difficile quando decidi di aprire un blog o una pagina Facebook è tenerla aggiornata. Ed è chiaro che se ne apri una decina il dramma è presto compiuto! Quindi scegli un argomento e…dacci dentro!

Mi verrebbe da dirti a questo punto:” Cerca di scrivere in perfetto italiano, rispetta le regole grammaticali e la punteggiatura. Non essere troppo formale, ma neanche troppo scaciato….” Ma, temo che il web non funzioni così.

COME-AVERE-SUCCESSO-SU-INTERNET2. Conoscere il Target

Parlo della popolazione che affolla la rete. E’ fatta a strati, spessi o sottili. Per questo si parla di Target.

Ognuno di questi strati ha le sue caratteristiche, i suoi gusti, le sue abitudini, il suo credo politico e religioso, la sua cultura, il suo sense of humor e i propri gusti musicali.

E qui potrei continuare all’infinito. Perchè Internet è infinito. Non c’è uno spazio limite. Nessuno ha mai detto che lo spazio per pubblicare siti stesse finendo, che i forum di discussione erano sold out e che Facebook avesse esaurito i posti per nuovi iscritti. O nuove pagine. Fantastico vero?

Credo che chi abbia inventato Internet, oltre ad aver compiuto una delle più grandi rivoluzioni di tutti i tempi, avesse un filosofico desiderio di compiere la teoria dell’Infinito e di dargli una dimensione di tangibilità. Internet è infinito, come lo spazio, come l’universo. Ok, torno in me.

Voglio solo farti capire che quando parli su Internet, su qualunque piattaforma ti trovi, devi fare uno sforzo e visualizzare le persone che popolano quello strato a cui vuoi rivolgerti“.

L’errore più grande che si possa fare su Internet è parlare a caso nello spazio digitale.  

E’ una pericolosa perdita di tempo e di energie. E badate bene, se decidete di avere a che fare col Web di energia ve ne servirà parecchia. Perchè non troverete subito gente disposta ad ascoltarvi. La dovrete scovare, conquistare, premiare!

 

avere-successo-su-internet3. Il tempo

Hai idea di quanto tempo ci voglia per tenere costantemente aggiornato un Blog, scrivere contenuti interessanti su una Pagina Facebook, pubblicare immagini comunicative, mettere su Campagne promozionali su Facebook o su Adwords per raggiungere più velocemente le persone che potrebbero essere interessate a te?

Secondo me si, ce l’hai.

Un quantitativo di tempo enorme, che se soddisfatto te ne lascerebbe ben poco per fare poi il lavoro che stai “tentando di promuovere su Internet”. Un paradosso vero?

Quello che però puoi fare è organizzarlo e suddividerlo dandoti delle priorità. 

COME-AVERE-SUCCESSO-SU-INTERNET-54. Contenuti

Interessanti, originali, utili, vari, affidabili

 

Ogni giorno, o a giorni alterni, avrai bisogno di creare contenuti che suscitino interesse. Una regola da tenere sempre bene a mente, è che per fortuna non devi scrivere di argomenti che piacciano a tutti su Internet. Solo al tuo pubblico, quello che avrai meticolosamente individuato e su cui devi focalizzarti.

I contenuti possono riguardare articoli, post, immagini, video, infografiche, e tanto altro ancora. Tutto deve parlare di quello che fai, dei prodotti che offri, o dei servizi. Senza diventare noiosi ed esageratamente venditori. La gente è stufa di televendite e quando va su internet e sui Social network ha voglia di svagarsi, di divertirsi e di raccogliere informazioni utili.

5. Abilità

Entriamo adesso in un terreno tortuoso, che richiede un impegno forse maggiore rispetto ai precedenti 4 punti.

Per avere l’attenzione sul web un po’ di abilità bisogna averla. E, doti naturali a parte, quella si può acquisire con la pratica e lo studio. Ci sono molti corsi in giro e anche di buona qualità. Molti disponibili anche, o solo, nella versione online. Anche molti libri di testo, che possono aiutare a muoversi meglio nel districato mondo del web 2.0. In più ci sono i siti dedicati e tanti blog molto ben fatti, dove gli argomenti vengono sviluppati e approfonditi.

La parola d’ordine è dunque lavorare con costanza, impegno, meticolositàcompetenza.

Buon Lavoro 🙂

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