Meglio un sito web o basta la pagina facebook

Nel caso fosse Mister Zuckerberg ad essere interpellato la risposta sarebbe ovvia. Nel caso contrario questa domanda avrà svariate risposte.

Vi dirò la mia.

Partiamo semplificando i due concetti e immaginando che il Sito Web sia il tuo Negozio o la tua Azienda, mentre Facebook la piazza della tua città.

Se non hai un Sito web, e quindi un Negozio fisico o un’Azienda, al massimo puoi stare in piazza con una bancarella o un banchetto che ti rappresenta.
Ora scegli se vuoi avere un’Azienda o essere un Venditore ambulante.
Non me ne vogliano i veri Venditori ambulanti che spesso invece, pur non possedendo un negozio fisico, hanno dei bellissimi e moderni siti web, proprio perché hanno bisogno di rafforzare la loro visibilità e renderla costantemente accessibile.

Il mio esempio era soltanto un modo per farvi comprendere la differenza tra le due cose e anche l’immagine che potreste dare ai potenziali clienti.
Riflettete con me.

Quante volte siete diventati seguaci di una pagina perché vi interessavano le cose di cui parlava, oppure promuoveva, e poi siete corsi a visitarne il sito? Caso mai fosse capitato di non trovare indicazioni sull’esistenza del sito web, che idea vi siete fatti? Se di un Brand o di un’Azienda un po’ sfigati …non temete, perché è quello che buona delle persone, d’istinto, pensa. E lo penso anche io, credetemi. E’ normale!

Oggi una qualunque Impresa, per piccola che sia, ha bisogno di un sito web!

Meglio un sito web o basta la pagina facebook

E non “Perché se no sul biglietto da visita cosa ci metto?”, ma perchè un Sito Web vi permette di:

  • Parlare di quello che fate e di come lo fate
  • Presentare i prodotti/servizi che offrite
  • Raccontare la vostra storia e le vostre esperienze passate
  • Offrire una visione completa ( e occhio che sia “davvero” completa ed esauriente!) della vostra Azienda.

Più è consistente la mole di informazioni che un sito offre, maggiore sarà la soddisfazione dell’utente che si sentirà sempre più rassicurato e propenso a contattare l’Azienda.

Non importa che abbia un solo dipendente (voi!) o ne abbia 100. Ciò che conta per le persone è trovare le risposte alle domande che pongono a Google. E se hanno chiesto “fabbrica materassi ortopedici in lattice Roma” riceveranno come risposta l’elenco di quelle fabbriche che a Roma producono materassi, che hanno un sito e che hanno applicato tutte le buone regole del SEO per comparire tra i primi risultati di ricerca.

Se vuoi approfondire di più il tema SEO e come fare per apparire nelle prime pagine dei risultati di ricerca di Google clicca qui.
Oggi però è necessario, non solo avere un sito, ma:
Parlare col proprio Cliente o potenziale Cliente
Metterlo al corrente continuamente della gamma delle offerte, dei servizi e dei conseguenti vantaggi ottenibili da essi
Raccontare le evoluzioni dell’Azienda stessa, dei nuovi prodotti presenti, e così via.

Oggi le Aziende per essere competitive necessitano di un valido Customer care, quindi di una soddisfacente assistenza Clienti, attuabile non soltanto più con i tradizionali servizi di call center, ma anche grazie alle Fanpage e ai profili aziendali sui Social network.
Non è più possibile per un’Azienda che voglia stare al passo con i tempi non essere presente sulla piazza di Facebook, o sugli altri Social network ad essa più congeniali.

Meglio un sito web o basta la pagina facebook

Perché su Facebook c’è la gente, ci sono le Aziende, ci sono i ristoranti, i servizi, il prete, il medico….tutti!
Su Facebook si chiacchiera, ci si incontra, si concludono affari. Sul Sito web si entra davvero in Azienda.

Quindi la risposta alla domanda iniziale “Meglio un sito web o basta la Pagina Facebook?” è: “Servono entrambi”.
E serve, sopra ogni cosa, che siano sempre efficienti ed aggiornati.

LEAVE A REPLY