La maggior parte delle richieste che ricevo riguardano la famosa frase: “Quanto costa?”

Nella mia Agenzia ci arrivano tantissime richieste di preventivo. Cercherò di rispondere praticamente alla domanda Quanto costa una campagna Adwords sperando di farti comprendere senza mandarti su tutte le furie che, come ogni progetto, non ha un costo fisso ma calcolato in base a diverse variabili.

Questo stesso discorso vale per la realizzazione di un sito web quanto per consulenze di Social media marketing, come la Gestione di Pagine Facebook, Instagram…etc..etc..

Posso però spiegarti quali sono le variabili che tengo in considerazione quando faccio un preventivo per il costo di una campagna Adwords di Google.

  1. Durata della collaborazione
  2. Necessità di una Landing page
  3. Traffico previsto
  4. Dimensione dell’Azienda.

Durata della collaborazione

Nella maggior parte dei casi propongo al cliente un contratto di collaborazione. Questo fa si che il costo preventivato si abbassi notevolmente. Idem se si tratta di un cliente già consolidato. La durata minima di collaborazione richiesta è di 6 mesi. Anche perchè per avere risultati importanti è necessario lavorare almeno sei mesi sul progetto. Questo perchè le campagne vanno studiate, progettate, attivate e poi monitorate. Ed eventualmente riaggiustate.

Nelle campagne Adwords infatti la ricerca delle parole chiave più performanti non è sempre immediata. Questo perchè occorre capire bene quali parole usano le persone quando cercano un prodotto o un servizio come quello che vendiamo. Di solito vengono fatti dei test, chiamati A/B test, che aiutano a capire qual’è la strada migliore percorribile.

Necessità di una Landing Page

Altra variabile determinante è la Landing Page. Come ho scritto in un altro articolo (vai all’articolo) la pagina a cui rimanda un annuncio su Adwords può essere una pagina già esistente di un sito, la sua home page o una pagina prodotto ad esempio, oppure è necessario costruirne una. In questo secondo caso il costo della campagna Adwords sarà maggiore.

Previsione di traffico

Questa variabile, come la seguente, sono strettamente correlate al tipo di azienda che si va a promuovere con la campagna Adwords, nonchè alla tipologia di prodotto/servizio sponsorizzati.

Una campagna Adwords per cui è previsto un consistente arrivo di clic richiederà un monitoraggio ancora più costante. Inoltre se il costo del clic è alto occorre riuscire a trovare una formula giusta per non sprecare il più possibile clic.

Il costo del clic dipende dal tipo di prodotto e dalla relativa concorrenza presente sul mercato e su Adwords. Di solito le ultime due cose vanno di pari passo.

Dimensione dell’azienda

Questa variabile è strettamente correlata alla precedente. Anche se ci potrebbe essere il caso in cui l’Azienda è piccola o è una Start-up ma il prodotto/servizio che andrà a vendere e promuovere con l’annuncio Adwords è fortemente competitivo. Per dimensione dell’azienda faccio riferimento anche all’ambito territoriale di competenza: se è un’azienda che vende i suoi prodotti in una singola città (es. un ristorante ) o a livello nazionale ( es. un Marchio di gioielli).

Il listino prezzi della mia agenzia Larart Servizi Web parte da una base di € 170 mensili per collaborazioni di almeno 6 mesi.

Per domande, curiosità o preventivi puoi contattarmi qui.

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