Il Web è un’entità relativamente nuova, se si pensa che fino a 20 anni fa erano veramente poche le persone che navigavano. E’ per questa ragione che è difficile avere delle regole certe e valide. Anche perchè, sapete meglio di me che, questa entità come l’ho chiamata, è in continua evoluzione.

Oggi Facebook sembra una realtà scontata, come una delle certezze della vita. Gli esperti invece intravedono già il suo tramonto. Paura eh?

E quindi da Blogger addetta ai lavori, vi dirò la mia opinione. Frutto dell’esperienza e di qualche sana lettura.

Non esistono teorie che possano dimostrare che è preferibile farsi fare un sito internet, piuttosto che un blog.

Andiamo per gradi.

Il Sito è la versione virtuale della tua Azienda, del tuo ufficio, del tuo negozio. La sua Homepage è la vetrina che, come quella di un negozio, ha il difficile compito di catturare l’attenzione del passante. Essa deve dare un’ idea subito chiara di quello che il cliente potrà trovarvi all’interno. Poi ci sono le varie pagine: ognuna presenta un aspetto del negozio. Un sito privo di blog, la parte parlante e interattiva, è come un negozio ben arredato e pieno di prodotti  privo però di personale.

Nel Blog ci sei tu e talvolta anche il personale della tua azienda, che spiegate ogni giorno ai clienti quello che fate e come lo fate; date consigli, esponete idee ed opinioni, rendendo un grande servizio a chi viene a trovarvi. Accogliete sempre con un saluto, ringraziate per la visita. E soprattutto date ai visitatori/clienti la possibilità di interagire, di fare domande, porre quesiti ed avere risposte. E regalate a voi stessi la grande opportunità di trasformare quei visitatori in clienti!

realizzazione-siti-e-blog-aziendali

L’ideale allora è avere un Sito Internet con un Blog aziendale al suo interno. Perchè è la parte attiva, quella che si rinnova. Il cuore pulsante della tua attività virtuale. E se è vero che l’unione fa la forza, posso sicuramente affermare che l’uno è indispensabile quanto l’altro.

E’ finita l’epoca in cui per farsi conoscere si stanziavano anche grossi budget in volantini, manifesti, brochure e altri veicoli pubblicitari.

Ci sono aziende oggi che riescono a raggiungere grossi livelli di business impiegando persone capaci di far funzionare il sito e il blog aziendale.

E le Pagine Facebook e gli altri Profili Social?

Certo servono, sono utilissimi. Ma per fare business sul web serve un quartier generale. E quello sono il sito internet e il blog aziendale.

LEAVE A REPLY